La collana con 20 perline

Vi presento la collana del 20, uno strumento molto utile in classe prima e seconda per far scoprire ai bambini alcune caratteristiche del nostro sistema numerico, per conoscere gli amici del 20 e per fare addizioni e sottrazioni entro il 20.

Come vedete, questa collana è composta da 20 palline di due diversi colori disposte a gruppi di 5. La collana si legge da sinistra verso destra, proprio come la scrittura.

Osservazione dello strumento

Per prima cosa possiamo chiedere ai bambini di osservare la stringa, contare le palline e individuare le caratteristiche principali di questo strumento.

-Com’è formata?

-Da quante palline è composta?

-Sono tutte dello stesso colore?

-Perché sono di due diversi colori?

Questa collana è l’ideale da tenere in classe per far lavorare i bambini e, ovviamente, sarebbe auspicabile che ognuno avesse la propria o per lo meno che ce ne fosse una per ogni gruppo di bambini.

Conteggio

Per prima cosa possiamo chiedere ai bambini di contare tutte le palline, poi possiamo chiedere loro dove si trovano i numeri senza che però contino le palline una ad una.

Per esempio:

“Dov’è il n° 7?”

Dopo aver sentito la risposta del bambino o della bambino chiediamo di argomentare:

“Perchè secondo te è proprio lì?”

I bambini dovrebbero arrivare a rispondere aiutandosi con il 5 e i suoi multipli (per esempio: “Perché qua c’è il 5 e, aggiungendone due, arrivo a 7”

“Dov’è il n° 12?”

Per questa attività sarà sufficiente avere la stringa del 20 e una molletta.

Il "guanto nascondi palline"

Presentiamo alla classe un “guanto nascondi palline” (potete usarne uno vero magari personalizzandolo con occhi, naso e bocca) oppure potete stampare e plastificare quello che vi lascio in allegato. (Trovate sia la versione a colori sia quella in bianco e nero se volete farne creare uno personalizzato a ciascun bambino e bambina).

Il nostro guanto coprirà un certo numero di palline e i bambini dovranno scoprire quante ne ha coperte soltanto contando quelle rimaste fuori.

“Quante palline ha coperto Guanto-nascondi-palline?

Come sempre, dopo la risposta, invitiamo i bambini a verbalizzare: 

“Come hai fatto a scoprirlo? Quale strategia hai utilizzato?”

“E adesso quante sono le palline coperte?”

Se alcuni alunni presentano difficoltà, è possibile iniziare con domande più semplici come:

“Sono di più le palline visibili o quelle nascoste?”

“Come hai fatto a scoprirlo?”

In questo modo si attiveranno una serie di ragionamenti basati sul 20 e sulla sua metà.

Addizioni e sottrazioni

Possiamo inoltre utilizzare questa stringa del 20 per fare addizioni e sottrazioni entro il 20.

Per esempio:

14 + 3 =

Procediamo in questo modo:

Troviamo il 14 sulla linea di palline, ne aggiungiamo 3 e contiamo a quanto siamo arrivati.

12 – 4 =

Troviamo il 12 sulla linea di palline, ne togliamo 4 e contiamo a quanto siamo arrivati

11 + 6 =

12 + 7=

4 + 8 =

Amici del 20

Se abbiamo conosciuto e giocato con gli amici del 10, sarà facile adesso parlare di Amici del 20. Obiettivo dell’attività: formare 20.

“Se dico 13, quanto manca per arrivare a 20?”

Possiamo lasciare i bambini liberi di sperimentare con la stringa del 20:

Trovo la pallina n° 13 sul filo (posso segnarla con una molletta), quante sono dall’altra parte?

“Qual è l’amico di 12?”

“Quanto manca a 9 per arrivare a 20?”

In allegato puoi trovare QUI la scheda del “guanto nascondi palline” e QUI alcune schede-attività con operazioni entro il 20 che i tuoi alunni possono svolgere proprio utilizzando la collana del 20.

Un'esclusiva solo per te!

PROMO PERLINE

1 filo con perline GRANDI + 5 fili con perline PICCOLE + 4 SCHEDE attività IN OMAGGIO
Facebook
WhatsApp
Threads
Telegram
X
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *