Attività per la classe prima con i contatori marini

Oggi vi presento i “contatori”: oggetti super versatili che potete utilizzare con i bambini sin dalla scuola dell’infanzia o in classe prima primaria per introdurre le abilità legate al conteggio, alla classificazione, alla seriazione e molto altro ancora. 

Quelli che vi mostro oggi sono i “contatori acquatici” che potete acquistare direttamente a questo link, ma ne esistono anche di altri tipi con altre categorie di oggetti.

Ecco a voi alcune attività che potete fare con i vostri bambini in classe o a casa (ovviamente sono oggetti estremamente versatili che potete utilizzare in molteplici occasioni).

RITMI

Una delle primissime attività che si possono fare i primi giorni di scuola per stimolare le abilità logico-matematiche è la creazione di ritmi con la voce, con il corpo, con gli oggetti (naturali e non) e con i disegni.

I contatori ci saranno utili per proporre ai bambini delle sequenze che loro stessi dovranno continuare: inizialmente si tratterà di sequenze semplici, poi via via più difficili.

 

E’ possibile partire da una sequenza di colori come

GIALLO – GIALLO – ROSSO – GIALLO – GIALLO – ROSSO

Chiediamo ai bambini di leggerla e poi di continuare correttamente, con i colori e con le parole.

L’attività dei ritmi può essere continuata sul quaderno incollando dei bollini adesivi colorati rispettando lo stesso ordine o colorando i quadretti sempre creando la sequenza.

 

Per rendere l’attività più complessa possiamo usare colori misti, cambiando però gli animali come

SQUALO – PINGUINO – STELLA MARINA – STELLA MARINA – SQUALO – PINGUINO – STELLA MARINA – STELLA MARINA

Allo stesso modo, dopo l’attività pratica si può proseguire sul quaderno creando delle sequenze con le immagini stampate che trovi in allegato.

CONTEGGIO

Per stimolare le abilità di conteggio si possono chiedere ai bambini, di contare certe categorie di animali, per esempio:

-Conta tutti gli animali blu

-Conta tutte le tartarughe

-Conta tutti gli animali con 8 zampe

-Conta quanti squali ci sono

Cerca e conta tutti gli animali gialli
“Ho preso 6 animali gialli”

CACCIA ALL'ANIMALE

Per stimolare l’attenzione e la concentrazione lanciamo delle sfide a piccoli gruppi di bambini: la caccia all’animale!

L’insegnante dice un animale e un colore: il primo che lo trova lo prende, vince chi colleziona il maggior numero di animali.

(In alternativa, i bambini possono autogestirsi pescando un animale a sorte, tra quelli proposti in allegato).

Esempio: Trova il pinguino giallo.

RAGGRUPPAMENTI, RIORDINO E CONFRONTO

Un’attività che si presta molto bene con i contatori è quella di raggruppare gli animali seguendo dei criteri precisi:

-per colore

-per dimensione

-per  tipologia

-per numero di zampe

-per habitat

 

Si può poi proseguire l’attività facendo alcune domande che prevedono il confronto e il conteggio come:

-Qual è il gruppo più/meno numeroso?

-Quale gruppo ha più/meno di 10 animali?

-Ci sono gruppi con gli stessi numeri di animali?

-Sono di più gli animali con 2 zampe o con 8 zampe?

Il gruppo giallo è più numeroso del gruppo blu
Ci sono 11 animali con 8 zampe (quindi ci sono 88 zampe)

Come sempre, alla parte pratica, possiamo far corrispondere la parte sul quaderno che, a seconda dell’obiettivo può essere proposta con l’uso di bollini o simboli oppure incollando i disegni degli animali.

MAGGIORE, MINORE E UGUALE

Dopo aver confrontato i gruppi grazie all’attività precedente possiamo introdurre il concetto di maggiore e minore (sempre prima in modo concreto poi graficamente sul quaderno).

Le tartarughe sono 4, i granchi sono 6. Le tartarughe sono di meno dei granchi. 4 < 6
Le stelle marine sono 4, le rane sono 4. I due gruppi sono uguali. 4=4

PRIMI PROBLEMI

I contatori sono inoltre molto utili per fare le prime addizioni e sottrazioni.

Un’attività può essere quella di mettere i bambini in piccoli gruppi e proporre loro delle semplici situazioni problematiche concrete dove saranno i bambini a rappresentarle prima e a risolverle poi.

Alcuni esempi:

Sull’isola ci sono 3 pinguini che stanno giocando, poco dopo, dal freddo Mare del Nord ne compaiono altri 2. Quanti pinguini ci sono adesso sull’isola?

Nel bel mezzo dell’oceano 3 razze, 2 delfini e 4 balene stanno nuotando insieme, poco dopo, i delfini decidono di cambiare direzione. Da quanti animali è composto adesso il gruppo?

Il passaggio successivo potrebbe infine essere quello di proporre ai bambini di inventare loro stessi delle situazioni problematiche o storie matematiche utilizzando i contatori a disposizione.

STATISTICA

L’ultima attività che vi propongo è un primissimo approccio alla statistica che potete fare con i bambini andando a creare degli istogrammi proprio utilizzando i contatori.

La prima cosa che possiamo fare è chiedere a ciascun alunno e alunna di pescare l’animale preferito all’interno del gruppo.

Gli animali vanno poi divisi per tipologia creando delle colonne: in questo modo si potrà creare un primo istogramma.

A partire da questo grafico è possibile fare agli alunni alcune semplici domande come:

-Qual è l’animale marino preferito all’interno della classe

-Quale animale ha preso meno voti?

-A quanti bambini piace la tartaruga?

-3 bambini hanno scelto quale animale?

E’ possibile passare poi alla sistematizzazione sul quaderno sempre utilizzando le flashcard proposte in allegato per realizzare il grafico.

6 Comments

  1. VERAMENTE DEGLI SPUNTI STUOENDI LI UTILIZZERÒ SICURAMENTE GRAZIE

    1. Grazie Elena, felice che possano esserti utili!
      Se li utilizzerai mandaci qualche foto, la condivideremo volentieri!

    2. Esistono altre serie di animali?

  2. Bellissime idee da proporre ai miei futuri alunni di classe prima anche perché durante gli incontri di continuità ho utilizzato la storia di Iride l’Arcobalena dove compaiono alcuni animali marini e queste attività sono perfette per proseguire con lo stesso tema!

    1. Wow, è una bellissima idea! L’accoglienza a tema marino poi è sempre una certezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *